[ on line con crediti ]

Psicologia dell'Abitare

Un viaggio tra emozioni, spazi e benessere
La casa non è solo un contenitore di oggetti, ma un’estensione profonda della nostra identità, dei nostri bisogni e dei nostri ricordi. Questo corso offre un’introduzione alla Psicologia dell’Abitare, esplorando il legame invisibile ma potente tra la mente e gli ambienti in cui viviamo.

Attraverso questi incontri tematici, scopriremo come gli spazi domestici influenzano il nostro umore, la nostra concentrazione, le relazioni e persino il nostro senso di sicurezza e appartenenza. Dalla percezione sensoriale all’uso simbolico degli oggetti, dalla zona giorno alla camera da letto, ogni ambiente verrà analizzato con uno sguardo nuovo e consapevole

A chi si rivolge

Questo corso on line è pensato per progettisti d’interni (architetti e interior designer). Non essendo necessaria una formazione di base, il corso può essere frequentato anche da non professionisti del settore e appassionati.

Docente: Angela D’Uffizi (Interior Designer, Psicoterapeuta)

PROSSIMA DATA ON LINE
Modulo 1: n. 3 incontri  2, 9, 16 Ottobre 2025 orario 18/20
Modulo 2: n. 3 incontri  23, 30, Ottobre e 6 Novembre 2025 orario 18/20
Costo € 120 a modulo

Corso accreditato (6 cfp a modulo)

Psicologia della casa
[ psicologia dell'abitare ]

Come si svolge

Il corso si articola in due parti da n.6 ore ciascuna. Svolgimento on line attraverso la piattaforma Google Meet

Il corso alternerà lezioni frontali a momenti di discussione, analisi di immagini e brevi esercitazioni pratiche per favorire l’apprendimento
attivo e l’applicazione dei concetti. Sarà incoraggiata la partecipazione dei corsisti attraverso domande e condivisione di esperienze.

Obiettivo: introdurre i partecipanti ai concetti fondamentali della psicologia dell’abitare e conoscere come questi principi si applichino ai diversi ambienti della casa.
Fornire strumenti pratici per comprendere e ottimizzare la relazione tra individuo e spazio abitativo.

Temi trattati

“L’arte di abitare è l’arte di vivere” diceva Charlotte Perriand.

Nel tempo, diversi studiosi e correnti di pensiero hanno contribuito a delineare i confini di questa disciplina, sottolineando quanto la casa non sia soltanto un contenitore di funzioni, ma un luogo ricco di significati simbolici e affettivi. La storia dell’abitare è anche la storia dell’evoluzione del nostro modo di percepire lo spazio e di proiettarvi bisogni, desideri e vissuti.

Tra i concetti chiave che emergono in questo ambito troviamo innanzitutto il rapporto tra identità e spazio: la casa può riflettere chi siamo, raccontare la nostra personalità, le nostre abitudini e aspirazioni, e può contribuire a rafforzare o a mettere in discussione la nostra percezione di noi stessi.

Allo stesso modo, il concetto di territorialità rivela quanto sia importante per l’essere umano poter definire e controllare il proprio spazio, stabilendo confini che tutelino la privacy e offrano un senso di sicurezza.

Psicologia-della-casa