[ Corso on line ]

Lighting Design

Corso di lighting design: la luce crea emozioni, suggerisce atmosfere, esalta i dettagli. 

La luce plasma e rende visibili le forme e i colori infatti conferisce volume agli ambienti e ne definisce le proporzioni; trasforma lo spazio in un’esperienza percettiva. Dona vita ai luoghi. 

E’ l’elemento che modella la materia architettonica, infondendole senso, ritmo e identità. La luce è molto più di un semplice elemento funzionale: in sintesi è uno strumento progettuale sottile e potente. Richiede infatti una profonda sensibilità estetica, ma anche conoscenze tecniche. In tal modo può essere gestita con consapevolezza e coerenza all’interno di un progetto d’interni.

A chi si rivolge

il corso si rivolge ai progettisti d’interni (architetti e non) offrendo una metodologia progettuale ed una conoscenza della materia e delle sue implicazioni e componenti principali.

CORSO ACCREDITATO
(8 crediti formativi per architetti)
PROSSIMA DATA in programmazione

lighting_design_mint
[ MADEININTERIOR ]

L’importanza della luce

La luce accompagna ogni momento della nostra vita quotidiana: dalle ore dedicate al lavoro e alla concentrazione, a quelle del relax, dell’intimità o della convivialità. Ogni situazione richiede una qualità e una temperatura di luce diversa, capace di sostenere le attività, ma anche di influenzare il nostro stato d’animo. La luce genera emozioni perché attraverso il suo ritmo e le sue sfumature, incide profondamente sui cicli biologici. Inoltre regola il ritmo circadiano e contribuisce al nostro equilibrio psicofisico. Proprio per questo, oltre all’aspetto tecnico e alla conoscenza degli apparecchi di design, il Lighting Design richiede una conoscenza profonda della materia luminosa e una spiccata sensibilità progettuale.

Progettare la luce non significa solo garantire la visibilità e la funzionalità di uno spazio, ma creare condizioni di benessere sensoriale e psicologico. Una buona progettazione luminosa è parte integrante della qualità dell’abitare. Non è un dettaglio decorativo, ma un elemento strutturale dell’esperienza spaziale, capace di trasformare radicalmente la percezione e l’identità di un ambiente.

Il corso offre un metodo strutturato e professionale per affrontare la progettazione illuminotecnica negli ambienti domestici, fornendo ai partecipanti gli strumenti necessari per utilizzare la luce in modo consapevole, creativo e funzionale.

Attraverso l’analisi di case studies reali e l’osservazione critica di progetti esemplari, i partecipanti impareranno a leggere e interpretare il linguaggio della luce, comprendendone l’impatto sulla percezione dello spazio costruito. Si approfondiranno le diverse tipologie di illuminazione – ambientale, puntuale, diffusa, scenografica – e i principi per scegliere gli apparecchi illuminanti più adatti in base a funzioni, estetica e contesto architettonico.

Durante il percorso, verranno forniti criteri per creare ambienti armoniosi, capaci di unire efficienza tecnica, comfort visivo, e qualità emozionale. Particolare attenzione sarà data alla relazione tra luce naturale e artificiale, all’uso consapevole della temperatura colore, all’intensità luminosa e alla resa cromatica.

Obiettivo del corso: migliorare il benessere e l’esperienza abitativa col progetto della luce. Acquisire le competenze per una progettazione consapevole combinando aspetti tecnici e sensoriali.