[ madeininterior academy ]

L'insegnamento

I nostri Docenti amano insegnare ma accanto a questa passione rimangono attivi nelle realtà della loro pratica professionale,L’ esperienza nel settore, l’amore per gli interni e l’entusiasmo che portano nell’insegnamento contribuiscono a creare  una formazione sul design pertinente e vivace.

Madeininterior nasce per rispondere all’esigenza di molte persone (soprattutto adulti) che amano il Design degli Interni e vorrebbero imparare a progettare, pur non avendo una base tecnica. I nostri corsi forniscono gli strumenti utili e immediati per creare progetti d’interni di qualità e possono essere seguiti sia in presenza che on line.

[ madeininterior ]

Recensioni da Google

Madeininterior: COSA DICONO DI NOI

Daniela Galassi
[ la fondatrice ]

Daniela Galassi

Sono architetto, laureata al Politecnico di Milano e iscritta all’Ordine degli Architetti. Ho concluso i miei studi con una tesi su Emilio Ambasz (New York), affascinata dal suo linguaggio progettuale.

Nel corso della mia carriera, ho collaborato con prestigiosi studi di architettura e realizzato progetti per clienti privati. Ho partecipato a concorsi di architettura e design, ottenendo premi e riconoscimenti.

Nel 2007 ho ideato il Memory Game di Design, un gioco didattico venduto nei più importanti musei europei, tra cui il Louisiana Museum (Copenhagen), la Fondation Louis Vuitton (Parigi), il Vitra Design Museum (Basilea), la libreria della Triennale di Milano e molti altri.

Ho lavorato all’organizzazione del primo Master IACC (International Association of Colour Consultants) in Italia, ospitato presso NABA a Milano, conseguendo la qualifica di Color Consultant.

Nel 2008 ho fondato Madeininterior, accademia dedicata agli appassionati di interior design. Oggi coordino le attività, collaborando con un team di architetti specializzati che arricchiscono l’offerta formativa con le loro competenze.

[ +]
Studenti
[ +]
Anni di esperienza
[ +]
corsi sviluppati
[ recensioni ]

Alcuni dei nostri studenti

Manuel ha frequentato i nostri corsi avendo scelto la carriera dell’interior designer: gestisce da anni un’ impresa immobiliare di alto livello. E’ stato conduttore televisivo del programma “Chi sceglie la seconda casa” e attualmente è titolare di Hab Studio a Milano.
Manuel Casella
Conduttore televisivo
Giovanna ha frequentato i nostri corsi nel 2011/ 2012 con costanza e passione. Si è applicata con molta serietà e partecipazione al nostro corso, sostenendo con buon successo l’esame finale. Conciliare gli impegni lavorativi, familiari e questa passione non è stato semplice, ma attitudine e determinazione hanno portato i meritati risultati!
Giovanna Civitillo
Showgirl
Mi sono piaciuti gli spunti di riflessione sulla comprensione del Design Ho imparato a disegnare partendo da zero sia sul computer sia sul disegno in scala. Ho apprezzato l’atmosfera in classe durante le lezioni e mi è piaciuto conoscere il mondo del design che ho trovato molto stimolante. Il corso mi ha soddisfatto e lo consiglierei senz’altro!
Valentina Ferragni
Influencer
Alex è stato una presenza molto piacevole e vivace con una buona attitudine all’interior design ed un ottimo gusto. Ha frequentato con molta serietà e continuità nonostante i tanti impegni che la sua carriera ha richiesto.
Alex Pacifico
conduttore televisivo
Lavoro da tempo in questo settore sia come blogger che come stylist per i servizi fotografici e ho sentito il bisogno di apprendere un metodo strutturato della professione, in modo da rafforzare le basi del mio lavoro e sapere come confrontarmi con i clienti in maniera più solida e professionale. Il corso mi ha dato una struttura e mi sento molto più competente nell’affrontare un progetto d’interni. Mi è piaciuto in particolare il confronto con gli altri corsisti e con gli insegnanti.
Fiorella Zucca
Stylist e blogger
Figlia di architetti, brand manager nella vita, ho deciso di iscrivermi a questo corso per la grande passione che da sempre nutro per il design. È stata un’esperienza davvero stimolante, ho imparato molto sia sull’interior design, da professori molto competenti, sia dalle persone che ho avuto la fortuna di conoscere. Le lezioni sono ben bilanciate tra teoria e pratica. I temi trattati sono svariati e molto interessanti. Ho imparato ad utilizzare i programmi e acquisito le basi per portare avanti un progetto d’interni in autonomia.
Martina Fiorelli
Brand manager
Il corso spazia veramente su tantissimi temi e ha il pregio di dare un quadro generale su tutto, così da fornire le giuste basi per chi desidera introdursi nel mondo del design. Gli insegnanti sono sempre stati disponibili e attenti alle singole esigenze. In generale è stata un’ottima esperienza, che mi ha fornito diversi spunti e idee sui quali lavorare.
Andrea Bacchelli
Studente
Ho deciso di lanciarmi in questa avventura dopo 5 anni trascorsi a fare la mamma. Ho sempre lavorato, anche se in un altro settore, poi ho iniziato a sentire l’esigenza di riprendere in mano la mia vita e le mie passioni, così mi sono iscritta a Madeininterior. Con tanto impegno, in brevissimo tempo i professionisti che ci hanno seguito hanno portato da 0 a 100 la conoscenza sull’Interior Design. Ora ho capito che questa è la strada che perseguirò nel mio futuro!
Erika Usardi
Imprenditrice
Ho imparato la parte di disegno tecnico e la progettazione. Ho conosciuto una parte di storia del design dei grandi maestri e le aziende di design più importanti. Mi è piaciuto in particolare il fatto che il gruppo non fosse troppo ampio e l’entusiasmo generale,oltre alla disponibilità degli insegnanti. Lo consiglio.
Barbara Schulthess
Educatrice
Ho appreso l’uso di strumenti professionali per la progettazione, mi è piaciuto del corso lo stimolo per sviluppare la mia parte creativa affinando la ricerca e i miei gusti personali. Pur avendo avuto una notevole difficoltà nell’uso dei programmi, sono riuscita ad ottenere risultati per me più che soddisfacenti acquisendo la capacità di esporre un progetto in maniera professionale.
Licia Pozzi
visual merchandiser
Il corso è stato molto interessante e stimolante sia per quanto riguarda la parte pratica, in classe, sia dal punto di vista delle uscite. Lo consiglierei a chiunque ma soprattutto a chi, come me, sta iniziando solo ora ad avvicinarsi al mondo del design. Sicuramente è stato impegnativo e il lavoro a casa per il progetto lo è forse di più, ma l’ambiente “conviviale” e la soddisfazione nel vedere i progressi fatti di volta in volta hanno reso tutto molto piacevole.
Giulia Martini
Arredatrice
Ho conseguito da qualche anno la laurea in Architettura. Ho frequentato con entusiasmo il Corso di MadeinInterior a Milano, dove ho trovato dei professionisti molto preparati, disponibili ad offrire le loro conoscenze nel campo dell’Interior Design. Ho seguito le lezioni sia pratiche che teoriche, alcune anche piuttosto divertenti, grazie alle quali ho imparato a gestire i progetti con un metodo di lavoro professionale.
Oreste Giovanni Daniele
Architetto
Il corso è un ottimo strumento per comprendere rapidamente come approcciare il mondo dell’interior design. Ho avuto modo di apprendere nozioni sia sul campo tecnico ma specialmente – per quello che mi riguarda – su quello più creativo, infatti ho potuto realmente mettermi alla prova. Essendo libero professionista ho utilizzato fin da subito e nel quotidiano quanto appreso durante le lezioni.
Mirko Carbini
Architetto
Ho sempre avuto la passione per l’architettura ed il design e anche se la vita mi ha portato a lavorare in altri ambiti, ho deciso di seguire questa mia passione iscrivendomi al corso Base di Interior Design. Il corso con formula week end è l’ideale per chi come me durante la settimana non può assentarsi dal lavoro e in pochissimo tempo fornisce le basi per produrre un vero progetto a partire dal disegno con CAD e finendo ad una rappresentazione grafica in 3D.
Cristiana Casilli
Blogger
Ho frequentato il corso presso MadeinInterior nel 2011, prima di tutto vorrei ringraziarvi, in quanto il corso mi ha incoraggiato a investire su di me e dare voce alle mie aspirazioni. Ho seguito altri corsi di approfondimento e, dopo aver abbandonato la mia precedente occupazione, lavoro come libera professionista. Ogni giorno tramite le immagini 3D creo interazioni tra persone e prodotti. Inoltre seguo progetti di restyling di appartamenti, presentando al cliente finale un progetto di arredo e collaborando con una rete di fornitori “fidati” con i quali lavoro abitualmente.
Giulia Meroni
Interior Designer
Dopo aver frequentato la facoltà di Design d’interni presso il Politecnico di Milano ho deciso di intraprendere con entusiasmo il Corso Base di MadeinInterior a Milano, dove ho trovato dei professionisti del settore che hanno arricchito le mie conoscenze nel campo della progettazione e dell’Interior Design attraverso lezioni teorico-pratiche e uscite didattiche, grazie alle quali ho imparato a sviluppare un progetto d’interni dalla fase preliminare a quella esecutiva.
Daniele Zanetti
Interior Designer
Ho partecipato al corso avanzato di Interior design e al workshop di Home Styling ed in entrambi i casi mi sono trovata benissimo, perchè i docenti sono molti preparati, aggiornati sulle nuove tendenze, professionali e disponibili a prestarti tutto l’aiuto necessario. Durante i corsi sono riuscita ad acquisire le competenze necessarie per una buona progettazione nell’ambito dell’arredamento e spesso visito il sito di Madeininterior per rimanere informata sulle novità dei workshop e dei viaggi di design, sempre molto utili e costruttivi.
Deborah Imo
Allenatrice
Sono appassionata di design e interior design da quando frequentavo l’Istituto d’Arte. Il mio percorso in MadeinInterior con il corso base, è stata un’ esperienza assolutamente positiva e sarà un punto fermo per il mio futuro a livello lavorativo, organizzativo ma anche personale, grazie al quale ho arricchito il mio bagaglio culturale di nozioni fondamentali sul design d’interni, attraverso lezioni teoriche, pratiche e uscite didattiche. Ho acquisito una buona conoscenza dell’ impostazione di un progetto, imparando ad arrivare alla scelta finale.
Simonetta Sala
Impiegata
Ho frequentato il corso base di Interior Design di Madeininterior. Quello che ho apprezzato di più è stato l’aspetto pratico del corso e la scelta degli argomenti, tutti essenziali per offrire una panoramica di base dettagliata per produrre un buon lavoro (e poter poi approfondire anche in autonomia). Abbiamo approfondito lo studio degli spazi, degli stili, dei materiali e dei colori e, cosa altrettanto importante, abbiamo affrontato la storia del Design attraverso visite guidate presso la Triennale di Milano e tanti showroom del settore.
Alessandra Clinca
Ingegnere
Ho apprezzato l’dea di un corso pensato non solo per “addetti ai lavori” ma anche per gli “appassionati” del design… una panoramica su tutto il mondo del design e dell’interior design con visite guidate estremamente interessanti. Il corso mi ha consentito di esplorare in modo approfondito ma allo stesso tempo “leggero” e divertente una materia che adoro e che mi appassiona da sempre, pur non avendo fatto studi specifici; Grazie al corso ho imparato tanto da riuscire oggi a realizzare progetti che lasciano sempre stupiti i miei interlocutori.
Cinzia Panara
Manager
[ come lavoriamo ]

Domande frequenti

Se si perde una lezione è possibile avere la registrazione?

Sempre per quanto riguarda i corsi on line. Per i corsi in aula rilasciamo i contenuti in pdf.

Se ho bisogno di aiuto durante lo svolgimento del corso posso contattarvi?

Gli insegnanti sono sempre disponibili ad aiutarvi se ci sono difficoltà, via mail o al telefono.

Per il programma di render fotorealistico va bene il tablet?

No, ci vuole un buon computer: il programma ha bisogno un buon hardware per funzionare correttamente.

Aiutate i corsisti a trovare lavoro?

Siamo ben lieti di mettere in contatto gli allievi più meritevoli con le aziende con cui collaboriamo secondo le caratteristiche richieste.

Che validità ha l'attestato?

L'attestato è un attestato di frequenza e merito che certifica la competenza dell'allievo/a sul tema del Design. L'esame finale è il documento che concretizza quanto appreso nel/nei corsi.

E' necessaria una competenza di base?

Tutti i nostri percorsi formativi partono da zero si possono frequentare senza una preparazione tecnica di base, ma offrono la possibilità di approfondire quanto appreso. I corsi tematici possono essere frequentati anche da chi non ha conoscenze pregresse: essendo discipline non tecniche che non richiedono alcuna base.