MADEININTERIOR ACADEMY – MILANO



PROGETTARE LA LUCE
Corso on line
Lighting Design
La luce plasma e rende visibili le forme e i colori, dà volume ad un ambiente, crea emozioni e dona tridimensionalità a un luogo, infonde suggestione alla materia architettonica. La luce è uno strumento delicato e complesso che richiede sensibilità e conoscenza tecnica.
A chi si rivolge:
il corso si rivolge ai progettisti d’interni (architetti e non) offrendo una metodologia progettuale ed una conoscenza della materia e delle sue implicazioni e componenti principali.
IN CORSO DI ACCREDITAMENTO
(8 crediti formativi per architetti)
PROSSIMA DATA
8, 15, 22, 29 Maggio 2023 Dalle 18:30 alle 20:30
Docente: Arch. Massimo Donizelli
C’è luce e luce
La luce accompagna tutti i momenti della nostra vita, da quelli lavorativi a quelli del relax, per ogni momento ci vuole la luce adatta. La luce genera emozioni col suo ritmo definisce il ritmo del corpo e il benessere delle persone. Per questo, oltre all’aspetto tecnico e alla conoscenza delle lampade di design, è necessaria la conoscenza della materia e una forte sensibilità.
Il Lighting Design non è soltanto funzionale allo svolgimento delle attività, ma una buona progettazione della luce è uno strumento sensoriale irrinunciabile per il benessere.
Che cosa imparerai
Conoscere i tipi di luce e gli apparecchi più adatti per armonizzare un ambiente con stile e comfort visivo e come creare l’ambient adatto per il benessere delle persone.
Obiettivo: l’utilizzo della corretta progettazione della luce nello spazio domestico dal punto tecnico e sensoriale.
Argomenti trattati
- Luce e architettura
- Luce naturale e luce artificiale
- Principi di illluminotecnica
- Analisi delle diverse modalità di illuminazione
- Luce funzionale, emozionale e d’accento
- Predimensionamento in un progetto d’interni
- Analisi dei trend nella luce
- Case History
- L’illuminazione degli esterni
- Discussione finale nell’aula virtuale
