Qual è la differenza tra Interior Design e Home Styling?

Sebbene lo stile e l’estetica siano importanti per tutti i professionisti che lavorano nel settore dell’interior design, ci sono differenze significative tra la formazione e i ruoli di interior designer e stilisti d’interni.

Poichè le competenze sono in parte intercambiabili è bene chiarire le differenze tra un Interior Designer e un Home Stylist o Interior Stylist.

“Gli Interior Designer comprendono e valutano gli spazi. Considerano come verrà utilizzato uno spazio e stabiliscono quali elementi di design modificare per soddisfare le esigenze del cliente. Inoltre, devono conoscere i regolamenti che influiranno sui loro progetti”.

 

Cosa fa un Interior Designer?

Gli Interior Designer sono formati in tutti gli aspetti dell’interior design residenziale e commerciale. Per le loro competenze sono in grado di progettare la struttura interna di un edificio (ma non l’integrità architettonica).

Gli Interior Designer possono modificare le pareti interne e la forma, le dimensioni e il volume degli spazi, nonché specificare l’illuminazione, le finiture e gli arredi.

Anche la gestione della progettazione e la costruzione sono competenze importanti degli Interior Designer che operano in ambienti sia residenziali che commerciali. Possono progettare mobili e arredi su misura e sviluppare tutti gli aspetti per la realizzazione del progetto.

 

Cos’è l’ Home Styling?

L’Home Styling si occupa della realizzazione di progetti in cui la principale prerogativa è la qualità estetica di uno spazio interno.  Gli Stylist sviluppano concetti di design e combinazioni di colori, luci, materiali e tessuti, oltre che i complementi.
La loro specificità consiste nella creazione di una particolare atmosfera estremamente curata.

In rete con i fornitori, gli Stylist d’interni sono sempre al passo con le tendenze e i nuovi prodotti per risolvere gli ambienti fin nei minimi dettagli.

Gli Home Stylist possono lavorare anche come consulenti del colore, visual merchandiser, consulenti di allestimenti immobiliari o consulenti di interni per progetti residenziali o commerciali, soprattutto dove sia richiesta un’immagine aziendale (Brand Image) particolarmente identificata.

“Un Interior Stylist cambia  l’atmosfera di un interno.”

Cosa fa un Home Stylist?

Un Home/Interior Stylist di solito lavora sia su progetti per eventi una tantum, per redazionali e cataloghi, che su progetti residenziali e commerciali dove sia richiesto un impatto visivo e stilistico particolarmente significativo.