Come scegliere il percorso più adatto

Oggi c’è l’opportunità di seguire corsi sia fisicamente in aula che da casa, on line. E’ utile valutare pro e contro di entrambe le possibilità.

Formazione in aula

Data l’offerta formativa molto vasta, (che però si trova soltanto in alcune città) ecco le indicazioni su come selezionare un percorso formativo appropriato:

  • Parlate con un responsabile della docenza che vi spieghi in modo approfondito i programmi, non soffermatevi soltanto sulla promessa di ottenere un lavoro o uno stage una volta terminato il corso.
  • Chiedere di vedere i lavori svolti dagli allievi dei corsi precedenti vi aiuterà a rendervi conto del risultato che si può raggiungere frequentando il corso.
  • Accertatevi che gli insegnanti siano professionisti del settore con esperienza, possibilmente architetti, guardate i loro siti web e i loro lavori, guardate che qualifiche hanno e cercate la massima professionalità.
  • Cercate di cogliere lo spirito della scuola, che non deve essere solo business, osservate se si respira un’autentica passione ed entusiasmo per condurre le persone a realizzare un’aspirazione.
  • Preferite un buon mix di teoria e pratica.
  • Preferite l’ uso di programmi di disegno 2d e 3d commisurati al livello che vi serve e possibilmente disponibili anche dopo la fine del corso: programmi troppo avanzati e professionali con licenze che terminano col corso, vanno scelti soltanto se si decide davvero di investire su di essi, altrimenti meglio scegliere strumenti più immediati e disponibili. Oltre tutto i programmi molto professionali richiedono apparecchiature adeguate per funzionare a dovere.
  • Scegliete le scuole che esistano da un po’ di anni che abbiano un format consolidato.

On line o in aula?

Il vantaggio della formazione in aula è il diretto contatto coi docenti e con gli altri allievi del corso, si impara molto anche dalle esperienze altrui e lo scambio personale non è da sottovalutare, anche in termini di possibili cooperazioni future.

Corsi on line

Oggi esiste anche questa possibilità che ha il grande vantaggio di non essere vincolata da presenza fisica ed orari, permettendo agli utenti la massima flessibilità. Ci sono metodi più flessibili, completamente autogestiti, e metodi più schematizzati in cui l’allievo viene seguito “step-by-step” secondo un iter preciso. Per chi non ha molta autodisciplina la seconda categoria è senz’altro da preferire.

Quali corsi on line interior design scegliere? Di seguito alcune indicazioni utili per valutare la qualità del corso offerto.

  • Valutare la storicità della scuola
  • La presenza di una sede fisica a cui fare riferimento è senz’altro una garanzia in più
  • La possibilità di recedere dal contratto qualora non fosse soddisfacente
  • La professionalità dei docenti
  • La testimonianza degli studenti che hanno partecipato
  • La possibilità di valutare il corso con una prima lezione gratuita
  • Il programma a disposizione 

Certificazioni e corsi riconosciuti

Anche se ci troviamo nella capitale mondiale del Design, per l’Italia la professione dell’Interior Designer ricade, secondo la legge 4/2013 nelle cosiddette “Professioni senza albo” per cui tutti i corsi professionali (ad eccezione di quelli triennali equiparati alla laurea breve) non sono di fatto abilitazioni alla professione. Quello che conta, oltre al buon nome della scuola, è crearsi un buon portfolio dei lavori. Un corso ben fatto vi fornirà tutti gli strumenti per elaborare materiale da presentare a un potenziale cliente o datore di lavoro.

La progettazione avviene secondo le richieste del cliente che vuole adeguare o trasformare uno spazio a misura di nuove esigenze. Nel caso dell’abitazione, aggiungere un bagno dove non c’era, ridurre una camera da letto troppo grande in favore del soggiorno o ricavare la stanza degli ospiti ottimizzando gli sprechi. Si occupa anche di arredamento naturalmente, ma non sempre l’architetto d’interni entra nel dettaglio di tessuti, tende e complementi.

Iscriviti alla nostra newsletter

* Add notice about your Privacy Policy here.