Lavorare come Interior Designer: quali opportunità ci sono?

Molto spesso i corsisti, che vorrebbero intraprendere il percorso formativo per diventare Interior Designer, ci domandano quali sono le opportunità che il mondo dell’Interior offre. La prima cosa che ci interessa sottolineare è quella di fare una scelta sulla base  di attitudine e motivazione. Il percorso è molto bello e affascinante, ricco di temi che possono essere approfonditi per creare tanti tipi di specializzazione, ma è davvero importante che sia una scelta dettata da una passione più che da un bisogno.

Di solito la situazione più ambita è quella di andare a fare pratica in uno studio professionale.  La realtà italiana è fatta prevalentemente da singoli professionisti, anche se il modello è sempre più quello di studi associati che offrono molte specializzazioni. La combinazione di più menti creative, ognuna con le proprie specificità, può essere la carta vincente per produrre soluzioni ad alto tasso di professionalità. Un team è senza dubbio la scelta migliore.

Lavorare presso uno studio di architetti o designers ha il vantaggio di fare esperienza sul campo sperimentando ogni fase del lavoro, dal progetto alla realizzazione.  A questo proposito vi suggeriamo di creare un bel portfolio con i lavori svolti durante il corso, sarà senza dubbio una buona presentazione.

Oltre agli studi professionali ci sono molte altre realtà dove può essere spendibile questo tipo di preparazione:

 Aziende di settore

    • Showroom di arredamento e materiali per interni che diventano sempre più specializzati nella progettazione.
    • Aziende produttrici di mobili e componenti d’arredo che necessitando di persone preparate; non dimentichiamo che siamo nel cuore mondiale del design e le opportunità in questo senso non mancano.
    • Aziende di contract e allestimenti temporanei per fiere, eventi, mostre e temporary.
    • Società immobiliari. Le “real estate” che guardano alla qualità della progettazione per una clientela di buon livello, offrono servizi di consulenza anche per il design degli interni.
    • Ambientazioni fotografiche per cataloghi e servizi editoriali che necessitano di stylist.
    • I grandi gruppi multinazionali come Ikea, Leroy Merlin, Maisons du Monde o grandi showroom importatori con servizi di consulenza (Cargo a Milano ad esempio) che offrono garanzia di continuità e la possibilità di carriera al loro interno.

Con alcuni di questi gruppi siamo in contatto e abbiamo più volte inviato i nostri corsisti che volevano fare l’esperienza in azienda.

Ma non è tutto:  un’altra prospettiva interessante è quella offerta dal web che permette di lavorare da casa collaborando on line. Ci sono diversi portali che riuniscono questo tipo di offerta, perché non provare?

Se poi si può fare un’esperienza all’estero si scoprirà che gli Italiani, universalmente riconosciuti come detentori del gusto, sono sempre visti con un occhio di riguardo.

Conclusioni

Oggi sempre più persone che vogliono migliorare la propria casa, il proprio luogo di lavoro o attività per vivere in un ambiente più confortevole, cercano professionisti in grado di aiutarli. Potresti essere tu la persona giusta?

Se hai bisogno di ulteriori chiarimenti, contattaci. Saremo felici di parlare dei tuoi obiettivi e aspirazioni.

“Il design ha a che fare con il rendere le persone felici a livello funzionale, estetico ed emozionale “– Robin Siegerman